Nel Cuore del Cadore
ai piedi dell’Antelao

Nebbiù vista dalla Chiesa di San Bartolomeo
Un uomo con abito tecnico sportivo rosso percorre con una mountain bike un sentiero di montagna con panorama
Una famiglia passeggia in un sentiero nel bosco
Vista aerea della diga del lago di Centro Cadore
Dove siamo

L’antico borgo
di Nebbiù, Tai
e Pieve di Cadore

Il piccolo paese di Nebbiù, frazione di Pieve di Cadore in provincia di Belluno, sorge a 1000 metri di altezza nei pressi dell’impetuoso torrente Rusec (rio secco) e alle pendici delle celebri vette dolomitiche dell’Antelao, del Monte Rite e del Monte Pelmo.

Si trova all’inizio della Val del Boite, una valle stretta e profonda che porta fino a Cortina d’Ampezzo e che prende il nome dall’omonimo torrente che la percorre.

Caratterizzano Nebbiù la pittoresca e curiosa chiesetta di San Bartolomeo, la cascata del Pissandro e la fontana della Madonna.

La Casa Alpina ai piedi di Nebbiù
Vista aerea di Nebbiù e la Casa Alpina
Piazza Tiziano a Pieve di Cadore
Vista della Piazza Tiziano di Pieve di Cadore

Un piccolo paese
circondato di bellezza.

A pochi chilometri da Cortina d’Ampezzo e Auronzo di Cadore, tra montagne incantevoli e luoghi da scoprire.

Nebbiù è una gemma nascosta tra le Dolomiti Bellunesi dove la storia e la natura si fondono in un connubio affascinante. Il paesaggio circostante è il vero protagonista di questo territorio: appassionati di montagna, escursionisti e ciclisti possono percorrere sentieri e piste ciclabili adatti a tutti i livelli.

Il luogo perfetto per una vacanza all’insegna della natura e del relax.

Cortina d’Ampezzo

Conosciuta anche come La Perla delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo è il cuore pulsante del Parco delle Dolomiti Bellunesi, circondata da suggestive montagne e boschi incantevoli.

Auronzo di Cadore

Celebre località di soggiorno un tempo scelta da papi, generali e poeti, Auronzo di Cadore è una meta imperdibile per tutti gli amanti della montagna.

3 Cime di Lavaredo

Uniche nel loro genere, le Tre Cime di Lavaredo sono diventate il simbolo delle Dolomiti nel mondo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Val Visdende

La Val Visdende è un’incantevole vallata delle Dolomiti dell’alto Veneto, un’oasi naturale incontaminata al cospetto del maestoso Monte Peralba.

Cosa fare e vedere nei dintorni:
itinerari e luoghi da scoprire

Uomo che sta facendo nordic walking in un sentiero con alle spalle le dolomiti venete
Vista del Lago di Centro Cadore dal Parco Roccolo di Pieve di Cadore
Immergiti nella natura incontaminata. Dalle escursioni panoramiche tra le Dolomiti alla visita di piccoli borghi ricchi di storia, i dintorni di Nebbiù offrono esperienze speciali per tutti coloro che amano esplorare e rilassarsi in un ambiente autentico e sereno.

I dintorni di Nebbiù

Nei pressi di Nebbiù è possibile visitare diversi luoghi che caratterizzano la storia del territorio cadorino: la casa natale di Tiziano Vecellio, le pareti delle case di Cibiana di Cadore affrescate con grandi murales, il Museo dell’Occhiale, il Forte Monte Ricco e il Lago di Centro Cadore.

Itinerari da non perdere

Partendo da Nebbiù è possibile raggiungere in breve tempo Cortina d’Ampezzo, il passo Falzarego, Auronzo, Misurina e le Tre Cime di Lavaredo nonché i più bei rifugi delle Dolomiti Bellunesi, Trentine e Friulane.

Splendide escursioni per famiglie e appassionati di trekking

Le Dolomiti Bellunesi, Patrimonio UNESCO dell’Umanità, offrono una fitta rete di sentieri immersi nella natura, caratterizzata dalla flora e dalla fauna uniche di questa regione: fitti boschi di larici e abeti che si aprono improvvisamente su panorami meravigliosi, torrenti impetuosi, cascate e laghi color smeraldo che riempiono gli occhi. Percorsi adatti a tutti, dagli escursionisti più esigenti alle famiglie che vogliono trascorrere del tempo di qualità all’aria aperta, in un ambiente sicuro e ricco di stimoli.

Una famiglia passeggia in un sentiero nel bosco

Percorsi per biciclette e piste ciclabili

Il Cadore è il paradiso delle due ruote! I percorsi ciclabili del Cadore si snodano tra boschi secolari, laghi cristallini e paesaggi montani spettacolari. Gli appassionati di piste ciclabili potranno percorrere La lunga via delle Dolomiti, un percorso ricavato dall’ex ferrovia costruita durante la Prima Guerra Mondiale che da Calalzo di Cadore, passando per Cortina, giunge fino a Dobbiaco. È possibile noleggiare le bici sul posto e affidarsi al trasporto di DolomitiBus per l’andata o il ritorno.

Scopri di più su www.dolomitibus.it

 

Un uomo con abito tecnico sportivo rosso percorre con una mountain bike un sentiero di montagna con panorama